Salsiccia garfagnina

Si tratta di uno dei prodotti di più lunga tradizione. Le salsicce erano prodotte per essere consumato immediatamente o nei giorni successivi alla preparazione. La carne di suino viene tagliata a mano e macinata; rispetto alla mondiola garfagnina ed al salame, ha una maggior quantità di carne grassa. La speziatura è molto semplice: sale, pepe, un pizzico di spezie e di aglio e, per finire, vino bianco. Viene insaccata in budelline di maiale naturali. La successiva legatura viene effettuata a mano; ogni salsiccia ha una lunghezza irregolare, corrispondente all’incirca alla grandezza di un pugno ed un diametro di alcuni centimetri.

La salsiccia si consuma subito dopo la produzione con la cottura; è un prodotto ideale per arricchire grigliate. Oltre che la griglia, numerosi piatti locali ne prevedono l’impiego: salsicce con rapini, farro o risotto e salsiccia (anche con porcini), al forno con patate o funghi porcini, con la pasta, ecc.

La Salsiccia viene prodotta in altre altre 2 varianti:

  • Luganega
  • Bocconcino di salsiccia

L’impasto e la speziatura sono i medesimi della salciccia tradizionale

La Luganega è insaccata in un lungo budello naturale del diametro di circa 1 cm; non viene legata come le salsicce ma raccolta ed appesa con un filo più grosso.

Nel Bocconcino di salsiccia cambia la fase di legatura La lunghezza di riferimento è circa la metà della salsiccia tradizionale.

Bocconcino di Salsiccia e Salsicce in cella